Sono nata a Firenze e mi sono avvicinata allo studio del pianoforte a nove anni, grazie ad un laboratorio musicale scolastico.
Due anni dopo ho sostenuto l’esame e sono stata ammessa al corso di pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove ho studiato con i maestri Giancarlo Cardini e
Francesca Maggini. Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte, ho frequentato il biennio specialistico sotto la guida del maestro Leonardo De Lisi, ottenendo la laurea in Musica Vocale da Camera. Durante gli anni di studio ho partecipato a numerosi concorsi e corsi di perfezionamento nazionali e internazionali. Ho tenuto concerti come solista, in duo, come pianista accompagnatore e in formazioni da camera, prediligendo lo studio della musica classica del primo Novecento.
Dopo il percorso di formazione ho fin da subito affiancato l’attività di esecutrice a quella di insegnante. Lavoro presso l’Accademia San Felice dal 2005 e negli anni, insieme alle colleghe e ai colleghi più stretti, abbiamo maturato rapporti saldi e di fiducia reciproca, grazie anche a costante confronto e collaborazione.
Come insegnante ho una formazione classica, ritengo quindi fondamentale e importantissimo che ogni alunno acquisisca fin da subito la capacità di leggere fluidamente uno spartito, così da poter imparare e poter sfruttare al meglio il linguaggio musicale.
Se vogliono, li approccio volentieri anche alla musica moderna, affrontando lo studio della notazione musicale con soli accordi, ma senza mai escludere la lettura dello spartito.
Una delle cose che ritengo più importante in ambito musicale è il suonare insieme, al fine di sensibilizzare ancora di più l’ascolto reciproco e stimolare la collaborazione fra musicisti in modo divertente. Proprio per questo cerco, quando possibile, di far sperimentare agli studenti la musica d’insieme, in duo a quattro mani e anche con altri strumentisti.
Da anni, preparo gli alunni che ne hanno interesse per sostenere gli esami ABRSM, sia teorici che pratici, e con chi ne ha il desiderio, lavoro per preparare l’ammissione in conservatorio.
Ho alunni di tutte le età, ho tenuto corsi e laboratori presso la scuola dell’infanzia e primaria.
Ho visto crescere molti dei miei alunni, seguendoli dai primi anni della primaria fino ad oggi, ormai giovani universitari. Dopo tanti anni la musica continua ad accompagnarli costantemente nel loro sviluppo e nella crescita, arricchendoli e ampliando le loro conoscenze e capacità, offrendo
loro la possibilità di potersi esprimere non solo attraverso il linguaggio parlato ma anche attraverso quello musicale.