Esami ABRSM.
Gli allievi che lo desiderano (di qualsiasi livello e senza limiti di età) vengono preparati per sostenere gli esami dell’ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), organizzazione riconosciuta a livello mondiale per gli esami musicali e valutazioni ad ogni livello.
Gli esami musicali a livelli progressivi proposti dall’ABRSM sono aperti ai musicisti di ogni età e livello. Molti studenti cominciano dal Test preparatorio per poi progredire dal Livello 1 al Livello 8, ma noi preferiamo non imporre uno schema fisso. Uno studente può cominciare dal livello che più si addice alle sue capacità, non importa se ne salta uno.
Gli esami strumentali sono disponibili in oltre 35 materie e si dividono in quattro sezioni: brani tratti dal programma, scale, lettura a prima vista e test di ascolto. Questa struttura consente ai candidati di dimostrare la propria bravura tramite brani preparati e prove di abilità musicale.
Gi esami si svolgono a Firenze, durante una sessione invernale e una estiva e sono effettuati da un professore inglese dell’ABRSM; durante l’esame gli studenti possono essere assistiti da un traduttore, se necessario.
E’ possibile anche effettuare gli esami online, inviando un video. Questa tipologia di esame è detta “Performance”
Gli esami dell’ABRSM offrono un metodo affidabile di valutazione dell’esecuzione e dei progressi, incoraggiando allo stesso tempo l’apprendimento di molti stili musicali.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi in segreteria o andare sui seguenti siti: