Sono nata in Ucraina e mi sono diplomata con il massimo dei voti in violoncello e musica da camera presso il Collegio musicale Ghniessin di Mosca e il Conservatorio di Donetsk.
Ho vinto il concorso per il ruolo del primo violoncello nell’orchestra del Teatro Lirico di Donetsk, con la quale ho partecipato anche a numerose tournée nel vasto territorio del ex URSS e diversi paesi europei.
Parallelamente ho svolto l’attività pedagogica presso la scuola centrale di musica della stessa città nel ruolo di insegnante di violoncello e di musica d’insieme.
Quando mi sono trasferita in Italia ho continuato l’ attività concertistica lavorando con diverse orchestre (Orchestra Regionale del Lazio, Internazionale d’Italia, Cantelli di Milano, Città Lirica, Florence Sinfonietta, Nuova Europa e tante altre) e in diversi gruppi da camera in svariate formazioni.
Nel frattempo ho mantenuto l’attività didattica presso diverse scuole di musica – Scuola Comunale di Greve in Chianti, Artes di Prato, Associazione Landini, Scuola Comunale di Musica di Scandicci.
Ho creato un ensemble di violoncelli di 10-15 elementi con un repertorio che va dal Rinascimento al 900, spaziando fra i generi classico e popolare.
Miei allievi hanno suonato come solisti con Orchestra Giovanile di Firenze, esibendosi in concerti a Firenze e all’estero e molti di loro sono diventati dei professionisti.
Ho lavorato nelle scuole elementari ( istituto Comprensivo di Coverciano, scuola primaria Anna Frank) con il progetto di musica d’insieme, istruendo e formando un orchestra d’archi.
Nel percorso musicale che gli allievi intraprendono con me, cerchiamo di fare la musica fin dalle primi lezioni. Essendo lo strumento melodico, il violoncello ha il bisogno di essere accompagnato. E io accompagno i miei allievi con il violoncello o con il pianoforte (ho buona esperienza come accompagnatrice), creando le atmosfere musicali fin dalle prime note con le corde vuote.
All’inizio è importante far partire la passione per suonare. Poi il percorso dipende dalle capacità, gli obiettivi e la disponibilità ad apprendimento di allievi.
Uso diversi metodi – dalla scuola per 2 violoncelli dell’800 ai metodi sovietici – russi, i metodi moderni inglesi di Oxford – tutti basati sulla lettura musicale, la preparazione tecnica accurata, e subito dopo applicate sull’esecuzione di brani rinascimentali, dell’epoca barocca, alla musica di 900, molta musica popolare, fino a generi più moderni.
Per chi ha gli obbiettivi più professionali si fa un percorso basato su una buona preparazione tecnica ( studi di Dotzauer, Kummer, Duport, Lee), suite di Bach, le sonate barocche e altro.
Il corso è rivolto a tutte le età; per la mia esperienza si può iniziare anche in età piu matura