Ho studiato pianoforte classico presso l’Accademia di Musica sacra di Firenze sotto la guida dei maestri Daniele Gullotto, Giaele Paoletti, James Gray. Ho studiato pianoforte jazz e gospel con i maestri Michele Papadia e Leonardo Pieri, mentre insieme al maestro Piero Grazzini ho approfondito la tecnica pianistica con particolare riferimento alle composizioni di J.S. Bach e a quelle per clavicembalo nell’esecuzione ed interpretazione al pianoforte.
Ho collaborato con numerosi cori gospel tra cui Spirito of the living God, Free voices gospel choir, Spirito of Joy, Joyful singers e altri, con cui ho partecipato a concerti e festival.
Il metodo di apprendimento che propongo si basa essenzialmente sul coinvolgimento e la motivazione dell’allievo. Lo scopo è quello di avvicinare allo strumento adeguando la seriosità dello studio al piacere di esercitarsi con spontaneità al pianoforte. Il materiale didattico viene selezionato in modo specifico in base alle caratteristiche e inclinazioni di ciascun allievo includendo brani che possano essere familiari anche ai piu piccoli. Dai grandi compositori classici come J.S.Bach ai cartoni Disney fino alle colonne sonore, dall’improvvisazione ai ritmi swing e blues, il tentativo è quello di una gestione del rapporto umano che metta al riparo da frustrazioni o ansie per potersi approcciare in modo diretto allo strumento esercitandosi con profitto.
Di fatto bambini e ragazzi sono già immersi nella musica, la sanno ascoltare e anche capire attraverso esercizi persino antecedenti il riconoscimento dei segni grafici: dall’ascolto e ripetizione, dall’arrangiamento istantaneo di una melodia proposta dal loro Maestro, dall’improvvisazione, dall’apprendere l’espressività musicale attraverso l’espressività corporea.
Attraverso obiettivi graduali accompagno da 15 anni gli allievi in un percorso individuale che li porti ad affrontare qualsiasi repertorio.
Nella mia esperienza mi sono dedicato a tanti generi di musica diversi (rap escluso!), in particolare classica (dal barocco all’800) e jazz (con riferimento alla pratica dell’improvvisazione e all’arrangiamento di temi).