Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Firenze e contemporaneamente ho iniziato la mia formazione musicale che mi ha portata a frequentare la St. Louis Jazz School di Roma, l’Accademia di Siena Jazz, le Clinics di Umbria Jazz e numerosi seminari in tutta Italia sull’uso della voce come strumento e sulle tecniche di improvvisazione vocale con professionisti di fama nazionale e internazionale.
Ho conseguito il diploma in Canto Jazz presso il Conservatorio di Livorno “Istituto Musicale Pietro Mascagni” e negli anni mi sono dedicata soprattutto alla musica popolare brasiliana. Attualmente canto in diverse formazioni Latin Jazz o Bossanova/Samba.
Sono musicoterapista diplomata presso il Cetom (Centro Toscano Musicoterapia), del quale sono attualmente vicepresidente e dal 2017 sono direttore artistico di Senza Palco, associazione musicale con l’obiettivo di diffondere la musica dal vivo di qualità negli ambienti domestici.
Ho seguito la formazione “Musica per Baby Mozart” dell’Accademia dei piccoli Mozart per bambini di 3 anni e dal 2013 conduco laboratori di gioco-canto in lingua inglese per i bimbi del nido.
Sono un’insegnante certificata della tecnica di allenamento vocale Estill Voice Training (EMT – Estill Master Trainer), un sistema innovativo di allenamento per la voce parlata e cantata.
Insegno canto moderno all’Accademia San Felice dal 2004 e dal 2010 dirigo anche il coro moderno degli adulti “Crazy Sisters and Brothers”.
Le mie lezioni di canto sono rivolte non solo a chi usa la voce in modo professionale (cantanti, insegnanti, attori, logopedisti) ma anche a chiunque ami cantare e voglia approfondire la conoscenza di questo strabiliante strumento. Il mio obiettivo è che l’allievo impari a usare la propria voce in modo divertente ma anche più sano e consapevole possibile. Le lezioni infatti sono individuali e personalizzate in base alle necessità dell’allievo; non è necessaria alcuna competenza pregressa ma solo di un po’ di curiosità e voglia di imparare ad ascoltare il proprio corpo. Insieme scopriremo i nostri punti deboli e valorizzeremo i punti di forza imparando una serie di esercizi che diventeranno la base del nostro allenamento. Oltre alla tecnica ovviamente una parte importante della lezione è dedicata al repertorio che viene scelto insieme all’allievo in base ai suoi gusti musicali e alle possibilità che il suo strumento gli consente in quel momento.
Gli allievi di canto hanno a disposizione una volta al mese anche l’accompagnamento di un insegnante strumentista che ha l’obiettivo di farli familiarizzare con la musica dal vivo. Per gli allievi che hanno già lavorato un po’ sulla propria voce c’è anche la possibilità di essere coinvolti nei gruppi di musica d’insieme o in altre attività che la scuola organizza nell’arco dell’anno durante le quali l’allievo ha la possibilità di esibirsi da solo o insieme ad altri allievi.