Mi sono diplomata nel 2012 in Canto Lirico presso il Conservatorio Rinaldo Franci di Siena.
Nel corso degli anni, le conoscenze apprese durante la mia formazione e l’esperienza diretta sul campo, mi hanno permesso di elaborare un approccio all’insegnamento del tutto personale, accogliendo l’allievo non soltanto dal punto di vista artistico, ma nella sua interezza. Il mio lavoro di insegnamento, infatti, si basa sulla complementarietà tra tecnica vocale acquisita durante il percorso in Conservatorio, nozioni anatomo-fisiologiche apprese durante corsi di Evt, Foniatria e Logopedia e gestione delle energie emotive che inevitabilmente emergono con l’emissione vocale, approfondita in occasione di corsi sulla Psicologia della Voce e di seminari esperienziali.
Nel concreto, nella prima parte della lezione verrà appunto trattata la parte tecnica, partendo dalle basi, attaverso l’apprendimento della corretta respirazione nel canto, dell’intonazione e della gestione ergonomica della voce. Nella seconda parte si lavorerà sul brano (scelto dall’allievo sotto la mia supervisione), dal punto di vista tecnico,interpretativo ed emozionale.
Inoltre grazie alla mia recente esperienza nel campo del cantautorato, sarà possibile anche accompagnare l’allievo nel processo creativo di scrittura di un testo e di una melodia vocale.
L’obbiettivo è quello di suonare sin dal principio, trattando la parte teorica in relazione a quello che verrà praticato, in modo da rendere più naturale e semplice l’acquisizione dei vari concetti musicali.