Ho compiuto gli studi musicali al Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini”, diplomandomi in Clarinetto con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° A. Zambelli.
Successivamente mi sono perfezionato frequentando i Masters in Italia e all’estero con F. Meloni, S. Meyer, T. Friedly, A. Pay, R. Crocilla e prendendo parte ai Corsi di Formazione Professionale dell’Orchestra sinfonica giovanile “A. Toscanini” di Parma (negli anni ’93, ‘94, ’95, ’96) e dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano (negli anni ’96, ’97).
Dal 1998 ricopro il ruolo di secondo Clarinetto nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Il Corso di Clarinetto è rivolto a tutti, bambini, adolescenti e adulti, che si avvicinano per la prima volta allo studio dello strumento, o che hanno già intrapreso un percorso musicale e strumentale, ma hanno il desiderio di migliorarlo e perfezionarlo.
Il corso è caratterizzato da lezioni individuali, seguendo un percorso didattico modellato sulle esigenze e obbiettivi che l’allievo si pone.
Non esiste infatti un programma fisso o una classificazione del percorso, ma un iter formativo che spazia dal principale avviamento allo strumento, all’approfondimento, fino alla preparazione a concorsi ed esami di conservatorio.